Logo Home page   Documenti ed elenchi   Crea   Impostazioni sito   ?   
Icona
Progetto ICT2 - Siti web cooperativi per le scuole
Domande Frequenti: Bussola della Trasparenza D.lgs. 33/2013...
   
Nuovo Nuovo elemento
|
Modifica Modifica elemento
|
Elimina Elimina elemento
|
Invia avviso
|
Torna all'elenco
Domanda:
Bussola della Trasparenza D.lgs. 33/2013 su Share.Dschola
Risposta:
Buone notizie per chi deve adeguare il sito su Share Dschola alle specifiche dell'Amministrazione Trasparente (D.lgs. 33/2013) il server è perfettamente compatibile con le specifiche e con il validatore della Bussola della Trasparenza www.magellanopa.it/bussola
 
Per iniziare fate una verifica in tempo reale del vostro sito, otterrete tutte faccine rosse e il riepilogo delle cose da mettere. Aprite una seconda scheda nel browser e procedete come segue:
 
1) creare solo le raccolte documenti indicate come livello 1, inserire esattamente il titolo indicato, se le raccolte non saranno utilizzate nella descrizione inserire "non applicabile" o "in costruzione", nella voce esplorazione non inserire l'elemento in avvio veloce.
2) creare, all'interno di ogni raccolta documenti, le sottocartelle indicate come livello 2. In alcuni casi, come ad esempio "Telefono e posta elettronica" non serve creare una sottocartella ma si può creare direttamente una pagina web con i contenuti richiesti. Il nome della cartella o del file deve essere esattamente quello indicato dal validatore.
3) creare un nuovo elenco di collegamenti dal titolo "Amministrazione Trasparente" inserendo i link ad ogni cartella del livello 1 e gli altri link richiesti o utili, il testo del link deve essere esattamente quello richiesto e indicato dalla bussola della trasparenza (lo stesso della cartella)
4) aggiungere nei link di "amministrazione trasparente" i collegamenti ai contenuti che hanno come livello "home page" (URP, siti tematici, privacy, ecc...) questi contenuti sono probabilmente delle pagine o delle sezioni che avete già. Non inserire nei collegamenti il link a "amministrazione trasparente" perché è il titolo della webpart che andremo a mettere in homepage.
5) inserire in homepage la webpart contenente i link di "Amministrazione Trasparente", modificare la webpart per modificare la visualizzazione corrente in modo da aumentare il numero di elementi visualizzati (ne servono almeno 25, mettiamo 30)

 
A questo punto la verifica dovrebbe dare tutte faccine verdi, controllate e sistemate quelle che sono rimaste rosse e siete a posto.
 
Per impostare i permessi di aggiornamento dei file andare in ciascuna raccolta documenti, fare clic su modifica impostazioni... e su modifica autorizzazioni... Da queste opzioni potrete rimuovere gli utenti collaboratori e inserire come unici autori il dirigente, il DSGA o un addetto della segreteria.
 
Dario Zucchini
Allegati:
 
 
Data creazione: 31/12/2013 9.40 Creato da: webmaster
Data ultima modifica: 31/12/2013 9.48 Modificato da: webmaster