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Progetto ICT2 - Siti web cooperativi per le scuole
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Con un pc recente non riesco più a fare le modifiche
Le modifiche via web si possono fare anche senza SharePoint deigner 2007 ma direttamente con il browser internet Explorer. Le ultime versioni di internet Explorer, però, non sono totalmente compatibili con share.dschola se non correttamente impostate, ecco come fare:
Per ripristinare la compatibilità:
1) avviare internet Explorer
2) accedere al sito su share.dschola
3) dal menu impostazioni (ingranaggio in alto a sx) fare clic su impostazioni visualizzazione compatibilità
4) fare clic su aggiungi per aggiungere il sito ai siti compatibili con le vecchie versioni di internet Explorer, confermare
eventualmente da impostazioni internet, sicurezza, intranet locale aggiungere all'area intranet il sito su share.dschola
Bussola della Trasparenza D.lgs. 33/2013 su Share.Dschola
Buone notizie per chi deve adeguare il sito su Share Dschola alle specifiche dell'Amministrazione Trasparente (D.lgs. 33/2013) il server è perfettamente compatibile con le specifiche e con il validatore della Bussola della Trasparenza www.magellanopa.it/bussola
 
Per iniziare fate una verifica in tempo reale del vostro sito, otterrete tutte faccine rosse e il riepilogo delle cose da mettere. Aprite una seconda scheda nel browser e procedete come segue:
 
1) creare solo le raccolte documenti indicate come livello 1, inserire esattamente il titolo indicato, se le raccolte non saranno utilizzate nella descrizione inserire "non applicabile" o "in costruzione", nella voce esplorazione non inserire l'elemento in avvio veloce.
2) creare, all'interno di ogni raccolta documenti, le sottocartelle indicate come livello 2. In alcuni casi, come ad esempio "Telefono e posta elettronica" non serve creare una sottocartella ma si può creare direttamente una pagina web con i contenuti richiesti. Il nome della cartella o del file deve essere esattamente quello indicato dal validatore.
3) creare un nuovo elenco di collegamenti dal titolo "Amministrazione Trasparente" inserendo i link ad ogni cartella del livello 1 e gli altri link richiesti o utili, il testo del link deve essere esattamente quello richiesto e indicato dalla bussola della trasparenza (lo stesso della cartella)
4) aggiungere nei link di "amministrazione trasparente" i collegamenti ai contenuti che hanno come livello "home page" (URP, siti tematici, privacy, ecc...) questi contenuti sono probabilmente delle pagine o delle sezioni che avete già. Non inserire nei collegamenti il link a "amministrazione trasparente" perché è il titolo della webpart che andremo a mettere in homepage.
5) inserire in homepage la webpart contenente i link di "Amministrazione Trasparente", modificare la webpart per modificare la visualizzazione corrente in modo da aumentare il numero di elementi visualizzati (ne servono almeno 25, mettiamo 30)

 
A questo punto la verifica dovrebbe dare tutte faccine verdi, controllate e sistemate quelle che sono rimaste rosse e siete a posto.
 
Per impostare i permessi di aggiornamento dei file andare in ciascuna raccolta documenti, fare clic su modifica impostazioni... e su modifica autorizzazioni... Da queste opzioni potrete rimuovere gli utenti collaboratori e inserire come unici autori il dirigente, il DSGA o un addetto della segreteria.
 
Dario Zucchini
Come cambio l'immagine della homepage?
l'immagine della scuola va prima ridimensionata (tipicamente 250-300 pixel di larghezza)
poi caricata sul sito (di solito nella cartella images)
e infine sostituita a quella presente di serie
 
per fare queste operazioni e altre modifiche all'aspetto grafico è possibile utilizzare FrontPage 2003 oppure sharepoint designer 2007 che è scaricabile gratuitamente dal sito Microsoft.  si tratta di una evoluzione del più noto FrontPage ora fuori produzione
Come faccio a impostare nel forum l'opzione approva/respingi un contenuto? Inoltre come faccio ad autorizzare alcuni insegnanti ad approvare o meno i contenuti?
si può fare tutto dalle impostazioni del forum:
nelle impostazioni generali si gestisce l'approvazione del contenuto
nelle autorizzazioni ci sono gli strumenti per autorizzare l'accesso anonimo e anche la possibilità di autorizzare singoli utenti all'approvazione dei contenuti
gli utenti amministratori sono già autorizzati all'approvazione dei contenuti
Come faccio a trovare la versione successiva di Frontpage
Frontpage è stato sostituito da Sharepoint Designer 2007 che è un prodotto più moderno, simile ad Expression Web. Sharepoint designer è completamente gratuito ed è scaricabile direttamente dal sito Microsoft 
Non arriva la mail di conferma con nome utente e password
In questo caso l'amministratore può andare in impostazioni sito e su amministrazione sito.
Scegliere visualizza informazioni utenti e, dall'elenco utenti, scegliere il nome del collaboratore e verificare i dati e impostare una nuova password che sarà da comunicare direttamente all'utente.
Come inserisco un video, un podcast o un animazione flash nella homepage o in una pagina web?
Inserimento di video caricato su share.dschola in una pagina web:
1) si carica il filmato audio/video o l'animaizone flash in una raccolta documenti
2) si copia l'url del file caricato
3) nella homepage o nella pagina che interessa si aggiunge la webpart "editor contenuto"
4) nell'editor html della webpart si inserisce il seguente codice:
<embed src="inserire url del video"></embed>
5) eventualmente si possono aggiungere i parametri autoplay="true" per l'avvio automatico, height e width per impostare altezza e larghezza del player.
 
Per inserire un video presente su youtube o su altro portale video:
1) si copia il codice Embed fornito dal videoportale
2) nella homepage o nella pagina che interessa si aggiunge la webpart "editor contenuto"
3) nell'editor html della webpart si inserisce il codice embed precedentemente copiato
 
Segue la lista degli attributi supportati:
•src - imposta il nome ed il percorso del file multimediale da importare nella pagina;
•width - imposta la larghezza dell'output contenente il file multimediale da visualizzare sulla pagina;
•height - imposta l'altezza dell'output contenente il file multimediale da visualizzare sulla pagina;
•autostart - booleano, viene valorizzato con "true" o "false" per stabilire se il file multimediale deve partire al caricamento della pagina o meno;
•loop - numerico, stabilisce quante volte il file multimediale deve ripetersi;
•hidden - booleano, viene valorizzato con "true" o "false" per stabilire se il file multimediale deve essere visualizzato o meno.
 
Generatore di codice embed: http://cit.ucsf.edu/embedmedia/step1.php
 
Tutorial su codice embed:
Come mai quando elimino un utente e lo ricreo o mi ritrovo lo stesso utente di prima o uno con un numero in fondo all'username?
quando si elimina un utente da un sito non viene eliminato da tutti i siti ma solo dal sito in cui era attivo, l'utente rimane sul server a disposizione di altri siti (basta aggiungerlo con la stessa identica email in siti e sottositi)
 
se  invece viene ricreato un nuovo utente con mail diversa ma stesso username a quel punto il server è costretto ad aggiungere il numero al fondo perchè si ritrova con più utenti con lo stesso username
 
dalla gestione utenti raccolta siti del sito principale è possibile eliminare definitivamente l'utente da tutti i siti e dal server.
 
dal sito principale andare su impostazioni sito/vai all'amministrazione del sito/Visualizza informazioni utente raccolta siti 
Come attivo un feed RSS?
1) Accedere al sito inserendo nome utente e password amministrativi
2) dal menu in alto a destra modifica pagina condivisa scegliere aggiungi webpart/sfoglia
3) nell'elenco di webpart "raccolta server virtuale" selezionare la webpart syndication generator e posizionarla nella homepage
4) modificare la webpart facendo clic su "open tool panel" impostando il nome, il logo e tutti i contenuti che si vuole visualizzare nel feed RSS
 
Completata la configurazione la weboart visualizzerà il link al feed corrispondente
Come realizzare un sondaggio anonimo?
Per consentire a utenti senza password di rispondere ad un sondagio procedere come segue:
1) Creare un sondaggio disattivando l'opzione includi nome utente nelle risposte e attivando l'opzione consenti risposte multiple. Se il sondaggio è già creato modificare queste impostazioni da modifica sondaggio e domande/modifica impostazioni generali
2) sempre in modifica sondaggio e domande scegliere modifica autorizzazioni per il sondaggio e fare clic su accesso anonimo in alto a sinistra
3) attivare per l'utente anonimo l'aggiunta di elementi
Come trasportare la cartella documenti dal sito ad un sottosito?
Aprire in due finestre di internet explorer le due cartelle documenti
(una contiene i file l'altra è vuota)in tutte e due le finestre cliccare su visualizza esplora risorse.
A questo punto le due cartelle sono visualizzate come dei normali
dischi usb o di rete, si può fare il copia-incolla da una cartella all'altra
Attenzione a non selezionare la cartella forms che è di sistema
copia-incolla per vedere il funzionamento.
Per essere completata la copia può richiedere molto tempo.
Errore con editor di testo RTF e messaggi di protezione
Per colpa delle sempre maggiori protezioni che vengono inserite in internet explorer è possibile ricevere un messaggio di errore quando si apre un editor di testo RTF per modificare il contenuto di una webpart. 
Per risolvere il problema basta aggiungere share.dschola.it nell'elenco dei siti attendibili (strumenti/opzioni/protezione) 
Ho inserito una web part che permette di inserire testo in formato RTF. All'interno della web part ho inserito immagini jpeg usando il pulsante 'inserisci immagine'. Sul mio computer le vedo, pero' da altri computer appaiono solo X rosse.
L'editor rtf non esegue l'upload dell'immagine sul sito.
Le immagini devono prima essere caricate sul sito, creando una raccolta immagini (non visibile nella barra di avvio veloce)
e onserendo le immagini.
In seguito il link dell'immagine si fa all'url dell'immagine e non al file sul proprio pc.
Creando vari sottositi, essi non sono visibili in "documenti ed elenchi". Come fare per visualizzarli ed eventualmente eliminarli?
I sottositi "invisibili" sono tali perchè non hanno l'accesso anonimo abilitato
e, quindi, sono visibili esclusivamente dopo aver fatto l'accesso al sito
cliccando in alto a dx su accedi ed inserendo nome utente e password
una volta autenticati
andare su documenti ed elenchi e cliccare su "siti"
si troveranno anche i siti senza accesso anonimo
per rendere visibile un sito:
andare in impostazioni
sito/amministrazione sito/Gestisci accesso anonimo
per gestire tutti i sottositi (e cancellarli): andare in impostazioni
sito/amministrazione sito/Gestisci siti e aree di lavoro
E' possibile utilizzare l'area discussione,in modo che tutti possano porre domande al dirigente (senza Pw e id) facendo in modo che solo il dirigente possa modificare le risposte?
Una volta creato il forum andare su "modifica impostazioni e colonne"
e su "modifica impostazioni generali" e attivare l'approvazione contenuto
poi andare su "modifica autorizzazioni per l'area discussioni"
e modificare l' accesso anonimo (in alto a dx)
in questo modo si attiva l'accesso anonimo ma si lascia al dirigente o al
moderatore
la possibilità di rifiutare i messaggi indesiderati (spam ecc...)
e di approvare e rispondere ai messaggi sensati
acluni consigli:
1) il moderatore del forum deve cliccare anche su "invia avviso" per
ricevere una email ogni volta che qualcuno anonimo inserisce
2) per approvare o rifiutare i post anonimi bisogna andare sulla voce
"approva/rifiuta elementi" a dx del forum
3) gli utenti con password devono ricordarsi sempre di cliccare nella
homepage su accedi prima di inserire contenuti,
altrimenti questi vengono memorizzati in forma anonima e richiedono
l'approvazione
E' possibile inserire contatori nelle pagine del sito?
I contatori di accesso alle pagine si possono inserire con frontpage.
aprire il sito con frontpage
posizionare il cursore nel posto dove inserire il contatore (di solito in fondo alla barra di avvio veloce si aggiungono due righe alla tabella dal menu tabella\inserisci\righe)
dal menu inserisci\componente web scegliere il contatore desiderato
Sharepoint è anche dotato di strumenti per l'analisi dell'utilizzo del sito accessibili in due modi:
da frontpage menu visualizza\report
da sharepoint menu impostazioni sito\amministrazione sito\visualizza riepilogo utilizzo...
Come far sì che non vengano richieste id e pw in un sondaggio?
una volta creato il sondaggio con le opzioni:
-consenti risposte multiple
-non includere nome utente
andare in:
-modifica sondaggi e domande
-modifica autorizzazioni
e impostare modifica accesso anonimo (in alto a sx)
Come fare una copia di backup del sito?
Aprire il sito con frontpage
Dal menu strumenti/server/backup e ripristino
oppure
strumenti/pacchetti/esporta e importa

Il salvataggio della copia di backup avviene in locale sul vostro PC
Come mai quando apro il mio sito share dschola le modifiche apportate alla home page non compaiono ?
State usando la homepage personale!Sharepoint consente di avere una homepage personale che gli altri utenti e gli anonimi non vedono, se per sbaglio avete modificato la pagina personale le modifiche sono visibili solo a voi e solo dopo il loghin.
Per passare dalla homepage personale a quella condivisa bisogna usare il link in alto a destra (al posto del pulsante accedi) dopo aver fatto il login.
Ho inserito dei documenti nell'avvio veloce e vorrei renderli disponibili a tutti ma se si tenta di aprirli viene richiesta la password, mentre se salvo con il tasto dx del mouse non ci sono problemi
Se il file da aprire è un documento di office la richiesta della password non dipende dal sito ma da office che tenta di riconoscere l'utente per consentirgli di salvare le modifiche sul sito. Se desiderate distribuire documenti sola lettura conviene salvare i file sul sito in formato pdf, zip o html in modo da evitare la richiesta password di office.
l problema non si presenta se sul pc utente è installato openoffice o staroffice.
Esiste una versione gratuita di FrontPage 2003?
No ma è possibile, per adesso, utilizzare gratuitamente la versione Beta di Microsoft Office SharePoint Designer 2007
 
 
Nella visualizzazione "esplora risorse" non accetta la password o l'accesso è troppo lento
Questa anomalia si verifica a volte usando un PC con windows XP Service Pack 2 collegato ad internet mediante un proxy server che non supporta l'autenticazione cifrata (tipicamente succede con i pc del laboratorio della scuola).
 
Il modo più semplice di risolvere il problema è disattivare il servizio "webclient" dal pannello di controllo/strumenti di amministrazione/servizi.
 
Oppure si può inserire questo valore dword: UseBasicAuth (valore 1) nel seguente ramo del registro di windows HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\WebClient\Parameters
 
Posso utilizzare un MAC?
Share Dschola può essere utilizzato con qualsiasi browser e pc o palmare. Per personalizzare la homepage del sito e/o aggiungere webpart (operazione riservata agli amministratori ed ai webmaster) può essere necessario utilizzare Internet Explorer. Nei PC della Apple Internet Explorer è presente nella cartella Applicazioni e, anche se è una versione non aggiornata, è perfettamente compatibile con sharepoint.
Come elimino un utente da tutti i siti?
Per eliminare un utente dal sito principale e da tutti i web secondari bisogna:
  1. impostazioni sito/vai all'amministrazione del sito/visualizza informazioni utente raccolta siti
  2. selezionare l'utente che si vuole eliminare e fare elimina
Non mi si apre più il menu a tendina per gestire le web part
Per gestire e personalizzare le web part l'utente deve essere autenticato. Agli utenti anonimi le opzioni di personalizzazione del sito e delle web part non sono visibili.
Per accedere al sito come utente autenticato cliccare sul pulsante "Accedi" in alto a destra ed inserire username e password
Quando accedo al sito mi chiede la password anche solo per leggere
Per abilitare l'accesso anonimo in lettura ad ogni nuovo sito bisogna andare su impostazioni sito/amministrazione sito/gestisci accesso anonimo.
L'accesso anonimo al visitatore consente la sola lettura di tutto il sito senza possibilità di apporre modifiche.
Come policy di share.dschola tutti i siti dovrebbero avere l'accesso anonimo abilitato con l'eccezione di 1 o 2 siti riservati per istituto (circolari, comuicazioni interne, area riservata, ecc...)
Come cambio il logo del sito con sharepoint?
  1. inserire (salvare) il logo in una raccolta Immagini (Immagini del menù veloce)
  2. entrale in Immagini, visualizzazione dettagli, selezionare  il logo, pulsante destro del mouse, fare clik su copia collegamento
  3. tramite Accedi e successivamente Modifica pagina personale si accede al menù modifica
  4. con Progetta pagina compare sulla Web Part del logo a  destra, la freccia in basso, aprire, selezionare Modifica Web Part
  5. compare un menù, abbastanza lungo, con Collegamento immagine, fare clik sul quadratino con i puntini, compare l'indirizzo dell'immagine ora presente, evidenziare l'indirizzo e con CTRL + V incollare l'indirizzo dell'immagine
  6. con il pulsante applica si può vedere il risultato dell'inserimento del nuovo logo
  7. se il logo è troppo grande, con un programma di trattamento immagini ridurre alla dimensione voluta, (max 300px in larghezza) salvare in Immagini e aggiornare la pagina.
Come cambio il logo del sito con frontpage 2003?
Sulla homepage del sito da internet explorer:
  1. Cliccare su modifica con frontpage
  2. Cliccare sull'immagine da sostituire
  3. Premere CANC per cancellare l'immagine
  4. Subito dopo premere invio per creare lo spazio per una nuova immagine
  5. Inserire la nuova immagine

Se si perde il punto 4 diventa molto difficile riuscire ad inserire una nuova immagine nello stesso posto!!! subito dopo canc premere sempre invio!

Come faccio ad essere avvisato sulle modifiche del sito?
In ogni elenco o raccolta sharepoint è possibile usare l'opzione "invia avviso" per ricevere una email di notifica sui cambiamenti effettuati da un qualsiasi utente del sito
Come costruire dei form e come rendere le risposte non visibili a tutti
I form (moduli per inserimento dei dati) su share.dschola possono essere realizzati in più modi:
  1. Creando un sondaggio o un elenco personalizzato. Per impostazione predefinita i dati sono subito visibili a tutti ma è possibile cambiare le autorizzazioni per l'elenco disabilitando l'accesso anonimo o modificando la protezione a livello di elemento in modo da fare vedere ad ognuno soltanto i propri elementi (modifica impostazioni e colonne/Modifica autorizzazioni per l'elenco/Modifica accesso anonimo o Modifica protezione a livello di elemento). E' anche possibile creare l'elenco in un sito secondario senza l'accesso anonimo.
  2. Su una normale pagina html utilizzando frontpage (inserisci/modulo), i dati inseriti possono essere inviati ad un file csv nascosto nel sito o ad un indirizzo email
  3. Utilizzando la web-part modulo e creando uno script personalizzato (solo per utenti esperti)
Ho capito che si realizzano siti cooperativi, ma su share.dschola può anche comparire la "vetrina della scuola" indirizzata all'esterno?
SI. Il servizio share.dschola è pensato per essere in tutto e per tutto compatibile con i siti web tradizionali, con l'aggiunta delle funzioni cooperative.
questo vuol dire che l'organizzazione ideale prevede un sito principale vetrina e comunicaizoni generali a cui si aggiungono siti web secondari per i progetti ed i lavori specifici.
Come policy di share.dschola tutti i siti dovrebbero avere l'accesso anonimo abilitato con l'eccezione di 1 o 2 siti riservati per istituto (circolari, comuicazioni interne, area riservata, ecc...)
Come si può recuperare una password?
Gli amministratori della raccolta siti possono cambiare le password degli utenti da impostazioni sito/visualizza informazioni utenti sito/<utente>/cambia password.
 
Anche i singoli utenti possono cambiarsi la password dallo stesso menu o dalla voce visualizza informazioni personali.
Nelle impostazioni sito non trovo la gestione utenti
Questo succede quando il sito eredita le autorizzazioni dal sito superiore. Per separare la gestione del sito dal superiore andare su impostazioni sito/amministrazione sito/Gestisci ereditarietà autorizzazioni
Posso modificare un sito con Frontpage
Si ma solo con la versione 2003